giovedì 22 gennaio 2009

Chaplin e Barbarotto: discorsi all'umanità









Parole che vi toccheranno il cuore. Parole che vi indurranno a riflettere. Parole che vi sproneranno ad essere più umani.

CHAPLIN - DISCORSO ALL'UMANITA': http://it.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA

Possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui abitiamo? Sicuramente! Forse avete già guardato il video di cui sopra. Forse lo guarderete tra poco. Ora tocca a me fare un discorso.

Daniele BARBAROTTO - DISCORSO ALL'UMANITA':


Qualcuno ha detto: "Migliorare le persone si può. Migliorare se stessi si deve." Parole sacrosante! Per migliorare se stessi e gli altri non è detto che occorrano sforzi supremi. A volte può bastare un sorriso, poche parole d'incoraggiamento, qualche frase di apprezzamento, una pacca sulle spalle. Un passaggio in macchina, porgere una parte di ombrello a chi si sta bagnando, aiutare un anziano in difficoltà, anche se la difficoltà è piccola, son cose che possono indurre nell'altra persona l'ottimismo. Una buona azione, una buona parola, un buon pensiero sono passi verso un mondo migliore. Regalare un sorriso è un piccolo trucco per migliorare l'atmosfera ovunque vi troviate. Certo chi non è un capo di stato, un'eminente figura religiosa, un vip o uno scienziato, può fare normalmente piccole cose. Ma le piccole cose, fatte con amore, acquistano un'intrinseca grandezza. Io sono fermamente convinto che il mondo sarebbe migliore se ciascuno facesse con tutto il cuore almeno una buona azione al giorno. Una buona azione può anche essere dare la precedenza ad un pedone o salutare con gentilezza una persona che si incontra in ascensore. Allora, si può davvero migliorare il mondo? Certo che si può! Ma peggiori delle persone che rovinano il mondo sono le persone scettiche che non credono nella possibilità di un miglioramento. E' triste vedere persone rassegnate, pessimiste, sconfitte dentro, ciniche e sarcastiche. Amici, ciascuno di noi ha la possibilità in ogni secondo della propria vita di optare per il positivo o per il negativo in ogni situazione. E se credi che se fai il Bene fai la cosa giusta, hai migliorato te stesso. E se hai migliorato te stesso, hai già, in parte, migliorato il mondo. Se vuoi aiutare qualcuno, guardati intorno: c'è tantissima gente che vedi ogni giorno che ha bisogno di te, non è necessario andare chissà dove.
"Solo coloro che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano per davvero", diceva Albert Einstein. E io concordo con lui. A mio avviso, ogni persona potrebbe impegnarsi singolarmente per rendere migliore la vita dei propri prossimi. Tutto è perfettibile. E' molto impegnativo migliorare sé stessi. Eppure è da qui che bisogna partire. Possiamo migliorare questo mondo migliorando noi stessi. Migliorando noi stessi, miglioriamo la realtà che ci circonda. Goccia dopo goccia si forma un oceano. Se ognuno "prova" a migliorare la realtà che lo circonda, il suo esempio potrà essere colto da un'altra persona e così via!
.
Daniele BARBAROTTO

Nessun commento: